NEWS 

Crowdfunding, nel 2020 trend in crescita. Tutti i numeri di campagne, piattaforme e investitori


La pandemia non ha avuto riflessi negativi come invece si è sperimentato nella raccolta di liquidità attraverso i canali tradizionali, ed anzi oggi i numeri sono molto incoraggianti; anzi, si potrebbe persino pensare che il Covid abbia influenzato positivamente la raccolta del 2020, poichè i primi numeri del 2021 – come vedremo – riscontrano il trend rialzista.

Infatti, anche il volume medio è aumentato: 33 campagne hanno raccolto più di un milione di euro ciascuna, ed è aumentata anche la raccoltamedia per ogni campagna, che passa da 472 mila a 648 mila euro. La parte del leone è stata svolta dai veicoli d’investimento immobiliare, holding che investono in startupe PMI innovative: le 12 campagne di successo hanno visto più che raddoppiata la raccoltamedia, passando da 700 mila a quasi 2 milioni.

Chi utilizza questi asset come diversificazione del patrimonio – quindi un investitore che potremmo definire “evoluto” – investe somme più cospicue, ma preferisce affidarsi a soggetti specializzati in grado di diversificare il rischio per i portafogli che investono anche in Startup e PMIinnovative.


In questo articolo di Patrimoni e Finanza ne parlo in modo più aprofondito.

https://patrimoniefinanza.com/2021/05/02/crowdfunding-nel-2020-trend-in-crescita-tutti-i-numeri-di-campagne-piattaforme-e-investitori/