NEWS 

i QUATTRO CAVALIERI DELL' APOCALISSE FINANZIARIA

L'incubo del default sta per diventare realtà

Il primo gennaio del 2021 entrerà in vigore la nuova classificazione europea dello stato di inadempienza per le imprese nei confronti degli istituti di credito, caratterizzata da soglie molto basse. Una vera mannaia in un periodo di crisi


https://www.italiaoggi.it/news/l-incubo-del-default-sta-per-diventare-realta-2493212

Nel 2021 arriverà il vaccino e finalmente questo incubo sanitario finirà , purtroppo però le lacerazioni sociali si trasferiranno sul piano della Finanza Aziendale. Qui i " Quattro Cavalieri dell' Apocalisse " che porteranno falcidia tra le fila delle PMI italiane prendono i seguenti nomi:

1) Il primo è il Regolamento UE 171/17 che riclassifica le soglie d'inadempienza a livelli bassissimi , ne parla il sopracitato articolo di Italia Oggi

2) il secondo sono le regole E.B.A. sulla de- classificazione, per le aziende che hanno crediti in moratoria ( Forbeance ), qui se ne sta discutendo sapremo qualcosa in più dopo il 10 dicembre.

3) il terzo è la fine della Moratoria Bancaria per i prestiti alle imprese imposta ex legge dal Covid , qui si andrà avanti fino al 30/06/2021, ma è chiaro che da quel giorno la macchina del rimborso si rimetterà in moto.

4) Infine il "quarto cavaliere " è rappresentato dall' ingresso definitivo della Grande Riforma sulla Crisi d'Impresa ( 01/09/2021 ) qui guai a sperare in qualche rinvio dell'ultima ora o peggio pensare che: " tanto mancano parecchi mesi, poi si vedrà ". Per agire in modo da evitare conseguenze catastrofiche probabilmente siamo già in "zona rossa " , ma almeno qualche settimana per rivedere il bilancio 2020 ( che sarà quello di partenza della Riforma ) c'è ancora.