NEWS 

Il portafoglio per la prossima bufera del mercato? Non solo oro e bond


il forte rialzo dei Treasury statunitensi nella recente crisi ha mostrato che le loro qualità di asset rifugio sono rimaste intatte. E i titoli di Stato statunitensi, tedeschi e di altri Paesi sviluppati saranno sempre ritenuti un'ancora di salvezza per i portafogli, sostenuti dalla convinzione che questi debiti non rischino il default e possano essere facilmente acquistati o venduti.

La crisi ha dimostrato, tuttavia, che anche gli asset più sicuri possono cedere al panico: in occasione del crollo azionario nel periodo di volatilità del 9-19 marzo, i prezzi dei decennali di Usa e Germania sono scesi rispettivamente del 9% e del 7%.

Durante la crisi finanziaria globale del 2008, ad esempio, un portafoglio di azioni e bond con un rapporto 60:40 avrebbe perso il 2%. Ma a marzo-aprile di quest'anno un portafoglio simile ha perso il 13%, secondo la società di consulenza sugli investimenti Bca Research.


Articolo completo Investing. com

https://it.investing.com/news/stock-market-news/il-portafoglio-per-la-prossima-bufera-del-mercato-non-solo-oro-e-bond-1947522