NEWS 

Pianificazione finanziaria: come operare in sicurezza



Un'attenta pianificazione finanziaria e il monitoraggio del bilancio sono fondamentali per la formulazione di obiettivi di spesa, di risparmio e investimento.


Infatti per definire l'ammortamento di un prestito, quanto investire o quanto accantonare è fondamentale avere chiara la propria situazione per sostenere senza rischi le spese future.

Le informazioni sui flussi finanziari dell’azienda sono in prima istanza l’elemento fondamentale che condiziona la richiesta di credito. Il controllo di entrate ed uscite monetarie corrisponde alla pianificazione finanziaria, che può essere a medio-lungo termine e a breve termine, attività che garantisce l’equilibrio tra entrate e uscite.di cassa per mantenere la liquidità aziendale.


Richieste di credito finalizzate a un obiettivo preciso e supportate da una adeguata pianificazione finanziaria migliorano la notevolmente la possibilità di ottenere credito. Se hai bisogno di un finanziamento perchè agevola l’analista a conoscere le dinamiche aziendali, a capire come gestisci i flussi di pagamento e di incasso e di che tipo di finanziamento è necessario nel breve, medio e lungo periodo per raggiungere il tuo obiettivo. In particolare per finanziare una nuova attività imprenditoriale o un progetto di un’azienda già avviata, la banca vuole conoscerne tutti i dettagli.


Il business plan è il documento che pianifica e presenta il progetto di business che si intende realizzare, ed è indispensabile per descrivere l’attrattività e la finanziabilità del progetto. Questo documento è fondamentale per l’istituto di credito per capire se l’iniziativa per cui si chiede il finanziamento presenta o meno sufficienti possibilità di riuscita, per quantificare nel modo più preciso possibile i mezzi finanziari e patrimoniali necessari, per verificare se esiste un mercato nel quale inserirti e per richiedere finanziamenti.


Dotarsi di un Business Plan professionale ed accurato può spesso fare la differenza in fase di startup del progetto, quando l'obiettivo è conquistare la fiducia degli investitori interessati fornendo dati e analisi credibili e comunicando con trasparenza quali sono gli obiettivi e i risultati attesi dell'impresa. Tra i servizi alle imprese di M&V vi è quello di consulenza per la realizzazione e la presentazione di un Business Plan professionale ed efficace.