NEWS 

Sell-off sui mercati tra paura del coronavirus e ‘attacco’ alle banche


Torna la paura sui mercati per una seconda ondata da coronavirus che potrebbe spingere a nuovi lockdown in diversi paesi. Pioggia di vendite che non risparmia i principali mercati europei, con flessioni del 3% per il Ftse Mib, il Ftse 100, il Dax, il Cac 40 e l’IBEX 35.

La paura del ritorno del coronavirus “I mercati stanno riflettendo se effettivamente ci siano le possibilità di un recupero per le economie". L’aumento dei contagi, infatti, ha spinto il governo francese a dichiarare metà paese in ‘zona rossa’, permettendo ai prefetti l’adozione di misure supplementari per bloccare l’avanzata del virus. In Spagna, 37 zone di Madrid sono state oggetto di un nuovo semi-confinamento, coinvolgendo circa 850 mila abitanti, costretti in casa salvo movimenti essenziali. Inoltre, è stata decisa la chiusura di parchi e la riduzione a sei del numero massimo di persone che possono radunarsi in locali pubblici e anche nel privato. La Gran Bretagna è stata dichiarata “punto critico” e diversi esponenti del governo britannico lanceranno oggi un appello alla popolazione. Il consulente del governo, Chris Whitty, ha parlato di “direzione sbagliata” rispetto alla diffusione della pandemia, pronosticando “un inverno ancora complicato”. Inoltre, secondo la Bbc, il primo ministro si appresta a reintrodurre una sorta di lockdown parziale esteso all'intera Inghilterra indicato nel linguaggio di Downing Street come "un interruttore salvavita" concepito per fermare il circolo vizioso dei nuovi contagi sul nascere.

Banche sotto attacco In grossa difficoltà, inoltre, il settore bancario europeo dopo il rapporto dell'International Consortium of Investigative Journalists che parla di alcune grandi banche, tra cui HSBC, che continuano a trarre profitto "da attori potenti e pericolosi" negli ultimi due decenni. A Hong Kong il titolo HSBC è scivolato ai minimi dal lontano 1995 portando a oltre -50% il suo saldo Ytd.

Articolo completo lo trovate su Investing. com

https://it.investing.com/news/stock-market-news/selloff-sui-mercati-tra-paura-del-coronavirus-e-attacco-alle-banche-1960805

Commenti (31)